COSTRUZIONI CON STRUTTURE ANTISISMICHE

 

AMPLIAMENTO SCUOLA DI VIMERCATE

 

 

È stato realizzato un ampliamento di una scuola a Velasca, frazione di Vimercate (MB) attraverso la costruzione di una struttura antisismica. Come noto il legno è un materiale più leggero rispetto ad altri, quindi si è optato per una struttura in legno, di conseguenza l’impatto del terremoto sull’edificio sarà considerevolmente ridotto, poiché il sisma agisce con una forza proporzionale alla massa.

La copertura in legno lamellare è realizzata con un materiale strutturale prodotto incollando delle tavole di legno di abete o acero a loro volta già classificate per l’uso. Il legno utilizzato è marcato CE ai sensi della norma UNI-EN 14080.

Dal punto di vista strutturale ha la caratteristica di essere leggero e deformabile, quindi se sottoposto ad azione dinamica induce sollecitazioni alla struttura molto inferiori rispetto alle tradizionali coperture in laterocemento.

Oltre ad essere esteticamente molto gradevole, veloce da realizzare, più naturale e meno inquinante, esso offre anche molti vantaggi termoigrometrici come la capacità di schermare l’edificio dalle temperature esterne, mantenendo un comfort ambientale costante.